19 gennaio 2016

Velocizzare compressiona dati con WinRar

Tra le tante funzioni che questo programma ha c'è quella che permette di non applicare la compressione a determinati tipi di file scelti dall'utente. Questo perché alcuni documenti che vorremmo aggiungere ad i nostri archivi sono già compressi come ad esempio le immagini  con estensione .jpg .gif .png ecc. o anche file multimediali come mp3, wma, mp4 avi ecc.
Se infatti avete fatto qualche prova con una cartella piena di immagini scattate dalla vostra macchina fotografica o comprimendo una cartella di file mp3 vi accorgerete che tra la cartella originaria ed il file compresso creato con un qualsiasi programma di compressione la differenza di dimensione è veramente ridotta, a tal punto da non giustificarne la compressione con gli argoritmi di compressione che fanno perdere molto tempo.
Questo trucco vi permette di risparmiare tempo quando tenterete di comprimere grosse cartelle che contengono al loro interno differenti file che possono essere semplicemente copiati e che quindi verranno processati dal programma velocemente.
Ecco un esempio: una cartella contente foto jpeg è stata compressa con winrar senza applicare alcuna compressione e compressa con 7zip applicando la compressione ottimale.


Come si puo' vedere entrabe i file hanno lo stesso contenuto ma estensioni e dimensioni differenti. Quello con estensione .rar non è stato compresso ed ha un rapporto di compressione del 100%, cioè la sua dimensione è pari a quella del file originario. Tempo di compressione: meno di 1 secondo
Mentre quello con estensione .7z ha subito una compressione che ha dato come risultato 98% della dimensione origine, quindi quasi per niente compresso, anche se per generarlo sono passati diversi secondi (circa 7).
Il grande vantaggio che offre winrar si ha quando ci troviamo in presenza di cartelle contenenti centinaia o migliai di file misti (testuali, immagini, pagine web, musica ecc);  lui farà una selezione automatica comprimedo solamente i file che noi non abbiamo escluso dall'elenco. Quelli che sono stati specificati non saranno compressi ma copiati direttamente nell'archivi senza perdere tempo e velocizzando complessivamente il tempo in cui l'archivio viene creato.

Come si fa


Avviate Winrar, andate al menù Opzioni e scegliete Configurazione e poi la paletta Compressione.
Vi apparirà una finestra come quella qui sotto
Premendo il pulsante Crea predefinito, vi appare questa finestra e selezionate in alto la paletta File vedrete:
Nella casella di testo "File da archiviare senza essere compressi" andranno copiate tutte le estensioni dei file che non vogliamo comprimere ma che saranno direttamente copiate nel nuovo archivio.
Ad esempio se non voglio che i file .zip vengano compressi scriverò nella casella *.zip. Lo stesso vale per tutti gli altri file. Ricordo che tra un'estensione ed un'altra va lasciato uno spazio vuoto.
Una volta inserite tutte le estensioni dei file premo il pulsante OK per confermare. Adesso il programma è correttamente configurato e da ora in poi i file che avremo inserito nell'elenco non verranno compressi ma semplicemente copiati.
Ecco le estensioni che ho inserito nella mia versione di Winrar :
*.zip *.bz2 *.rar *.tgz *.jpg *.gz *.7z *.gif  *.png *.cab *.iso *.nef *.jar *.ace *.mdf *.zim *.bmp *.mp3 *.aac *.flac *.ape *.ogg *.wav *.wma *.avi *.asf *.divx *.flv *.mpeg *.wmv *.mov *.ogm *.mkv *.rm *.mp4 *.mkv *.m4a *.arj *.iso *.cso *.mdf



Nessun commento:

Posta un commento