7 gennaio 2008

Far memorizzare a Mozilla Firefox la password di accesso a Yahoo mail

Non riesci a far memorizzare a Mozilla Firefox la password per la tua casella di posta elettronica? Bene neanche io. Dopo un po' di sbattimento in rete ho trovato una soluzione che potrebbe esserti utile.
Spiego prima il motivo per cui non viene memorizzata la password: alcuni siti di homebanking, posta elettronica e commercio elettronico, inseriscono nelle proprie pagine web del codice (penso javascript) che obblica il proprio browser a disattivare la funzione di memorizzazione della password. Cio' viene fatto per una questione di sicurezza. Per evitare che altri utenti non autorizzati rubino la password o usino l'account di un'altra persona inavvertitamente.
Per risolvere questo problema basta dire al browser, dopo che la pagina è stata caricata, di riattivare la funzione "memorizza password". Questo lo facciamo con del semplice codice action script.

Se ho capito bene alcuni siti non permettono di memorizzare username e password per maggiore sicurezza, tramite la funzione autocomplete=off. Tra questi siti sono incluse banche ed altri enti... tra cui anche yahoo.
Per sbloccare la situazione seguire i vari passi:

1) andare sul sito interessato (es yahoo mail  edit.europe.yahoo.com/config/mail) ed aspettare che la pagina sia correttamente caricata.

2) copiare il seguente codice javascript nella barra degli indirizzi

Codice:


e premere invio.
3) Inserire nome utente e password nei rispettivi campi e premere il pulsante accedi/entra.
4) Quando spunta la finestra che vi chiede se volete memorizzare nome e password rispondete affermativamente.
Dalla prossima volta che avrete bisogno di entrare nel sito esso ricorderà nome e password.
Talvolta può capitare che il nome non venga visualizzato immediatamente nella casella nome utente. Basta allora semplicemente cliccare due volte dentro la cartella ed esso apparirà.

Ho trovato questo aiuto in inglese presso

questo blog.

4 commenti:

  1. ciao sono giuseppe, ho fatto quello cehe era scritto ma non va, dovrei fare qualcosa altro???

    RispondiElimina
  2. Ciao giuseppe, cerco di darti qualche chiarimento.
    Io che ho un account su yahoo italia continuo ad usare la password memorizzata su firefox con questo motodo.
    Dopo aver fatto le azioni descritte sul post e quindi memorizzato la password come solitamente si fa la prima volta, quando vai per accedere a yahoo mail successivamente prova a cliccare 2 volte nella casella dove inserisci il tuo ID yahoo. Quando faccio cosi' firefox mi fa scegliere da un elenco il nome con cui voglio entrare; quando lo scelgo dall'elenco lui automaticamente mette la password.
    Questo metodo funziona solamente quando vuoi fare un nuovo accesso, nel senso che sia il campo ID yahoo che il campo password sono vuoti.
    Quando viene richiesto di inserire solamente la password perche' il coockie di yahoo e' scaduto (solitamente dopo 2 settimane) tale metodo non funziona. Devi scegliere "Entra con un'altra ID" e poi firefox sara' in grado di inserire correttamente nome e password.
    Luigi

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI davvero! Ottima soluzione, per ora ha sempre funzionato sui diversi siti che ho provato... a prova di principiante.
    Un consiglio, se posso permettermi: non tutti capiscono che devono copiare un codice lunghissimo "nascosto" in una casella di testo ridottissima.
    Se riesci a ingrandire la casella sarà davvero un trucchetto alla portata di tutti.

    RispondiElimina
  4. Ecco il codice da ricopiare dentro la casella:

    javascript:(function(){var ca,cea,cs,df,dfe,i,j,x,y;function n(i,what){return i+" "+what+((i==1)?"":"s")}ca=cea=cs=0;df=document.forms;for(i=0;i<df.length;++i){x=df[i];dfe=x.elements;if(x.onsubmit){x.onsubmit="";++cs;}if(x.attributes["autocomplete"]){x.attributes["autocomplete"].value="on";++ca;}for(j=0;j<dfe.length;++j){y=dfe[j];if(y.attributes["autocomplete"]){y.attributes["autocomplete"].value="on";++cea;}}}alert("Removed autocomplete=off from "+n(ca,"form")+" and from "+n(cea,"form element")+", and removed onsubmit from "+n(cs,"form")+". After you type your password and submit the form, the browser will offer to remember your password.")})();

    RispondiElimina