4 maggio 2009

Archeologia industriale - Zolfare di Pietraperzia

Giorno 19 aprile ho fatto un'escursione con l'Archeoclub di Pietraperzia. Le foto che vedete sotto fanno parte della zona visitata, che si trova nei pressi di Monte Cane. Le foto ritraggono insediamenti industriali realizzati tra il 1800 e gli inizi del 1900.
Queste fornaci costruite accanto alle miniere, che ormai sono quasi tutte scomparse o crollate, venivano utilizzate per estrarre zolfo dalle rocce, che poi veniva caricato su carri e rivenduto.


zolfare monte cane - pietraperzia

zolfare monte cane - pietraperzia

zolfare monte cane - pietraperzia


Per vedere tutta la galleria fotografica basta cliccare su questo indirizzo o sulle foto.
Per maggiori informazioni sulla lavorazione dello zolfo e sulla storia della produzione di zolfo in Sicilia andate qui.

4 commenti:

  1. Luigi, grazie per avermi fatto conoscere questo posto, spero di poterlo visitare di persona.
    Ciao
    Marco Giannotti

    RispondiElimina
  2. Si....Salutammu....!!! Salvuccio sono...ecco oggi vorrei proporre a voi ricercatori del passato una telenovella misteriosa del tipo chi ha commesso l' atroce fatto....
    Allora...fatemi un attimo scombussolare le mie idee...ancora un attimo...eccole pronte per voi !!!
    Un giorno nel lontano... se non ricordo male 1905 e al massimo 1908...un creatore di legno intarsiato fece la VARA del nostro Signuri di li fasci...La creazione in questione durò fino al 1989, quando per colpa di mal manutenzione si squarciò davanti la chiesa più grande del paesello una volta antico.
    Stette fermo per tutto il tempo possibile per poi ritornare da dove era uscito...in meno di poco più del niente...
    Dopo questo fattaccio la Vara antica fu presa e buttata da qualche parte, perchè sostituita da una nuova e fiammante ricostruzione ma senza raffinatezza...
    Ecco a questo punto la domanda nasce spontanea....
    Ma che fine ha fatto la vecchia Vara in questione...così preziosa da far perdere le traccie ?
    Quando trovate la soluzione a questo enigma mi fate sapere...su SQUALO.TERRESTRE@ALICE.IT .... Grazie !!!
    Mi raccomando cominciate a cercarla come ho fatto io da 20 anni a questa parte....
    Ciao Salvuccio...

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi...sai stasera è stata la prima volta che ho visitato il tuo blog e mi sono pentita di non averlo fatto prima: è bellissimo! Complimenti! Ho visto tutte le foto e ciò che mi ha particolarmente colpito è che le immagini scelte sono quelle che raccontano la realtà, positiva o negativa che sia, e che riescono a trasmettere la voglia di voler visitare i luoghi fotografati! Le zolfatare...quanti ricordi legati ai racconti di mio nonno che era un minatore! Grazie, Luigi! Continua così! Ti abbraccio, Laura :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti Laura, spero che tu continuerai a seguire il mio blog.

    RispondiElimina